- HomePage -- Relazioni -- Prepariamo un'escursione -- Fotografie -- Link -
- Torna all'indice -

Il Sentiero dei Carbonai

Monte Catria

Introduzione : Questo itinerario ad anello, o meglio a otto, si snoda per buona parte dentro un bellissimo bosco di faggi, in una delle parti più impervie e selvagge del Monte Catria. Il percorso segue in la salita una vecchia mulattiera, mentre in discesa segue un tratto del Sentiero Italia.
Lungo il sentiero di salita si incontrano numerose piazzole, usate in passato dai carbonai, per questo il percorso si chiama "Sentiero dei Carbonai" e lo spesso strato di polvere di carbone, depositata nelle piazzole, testimonia la fatica fatta degli uomini per vivere in questi luoghi. Questo percorso è stato ristrutturato nel 1999 da ragazzi ex-tossicodipendenti, in collaborazione con la Sezione C.A.I. di Senigallia e dal Laboratorio di Biogiardinaggio ed Ecologia delle Comunità terapeutiche dell’Azienda USL 7 di Ancona.
L'itinerario è percorribile per buona parte dell'anno. D'inverno è sconsigliato il percorso previsto per la discesa, in quanto la presenza di neve o ghiaccio, potrebbe rendere pericoloso attraversare alcune parti esposte del percorso.

Punti di accesso : Da Pergola si segue la strada provinciale per Serra S.Abbondio, qui un cartello indica la deviazione per l'Eremo di Fonte Avellana.

Relazione : Si lascia l'auto nell'area di sosta dell'Eremo di Fonte Avellana (m 680) e si prende il sentiero che si trova in fondo al parcheggio che in pochi minuti  raggiunge la strada soprastante. Dall'altra parte della strada un grosso cartello in legno, ora un po' scolorito, segnala l'inizio del sentiero.
Il percorso si presenta subito ripido ed il primo tratto risale l'alveo del fosso.
Il tracciato sempre ben visibile continua con numerosi tornanti in direzione NO, fino ai contrafforti rocciosi di Rocca Baiarda (m 971 ore 0:50). Il sentiero fa ora un largo giro in direzione SO per aggirare le rocce, per poi tornare a salire nella direzione precedente. Più in alto si incontra il Sentiero Italia che sale anch'esso da Fonte Avellana (m 1200 ore 0:40).
Si segue quest'ultimo sentiero in salita per circa 20 metri, poi un segno su un albero a destra indica il continuo del sentiero dei carbonai. Il percorso riprende a salire fino ad arrivare ad una sella (m 1270 ore 0:15).
Ora il tracciato si fa meno ripido. L