- HomePage - - Relazioni - - Prepariamo un'escursione - - Fotografie - - Link -
- Torna all'indice -

La foresta di San Gerbone

Monti della Laga

Introduzione : Qualche volta fa piacere concedersi anche una escursione rilassante in mezzo alla natura. Il percorso che descrivo si trova nella foresta di San Gerbone nei Monti della Laga ed è un itinerario ad anello che si svolge prevalentemente seguendo delle strade sterrate, numerose nella zona, tranne un tratto dove si segue un sentiero abbastanza ripido.
Una sosta d’obbligo la si può fare alla Casermetta di San Gerbone, dove di fianco al rifugio, che è chiuso, si trova una tettoia con un camino. Alcune graticole, lasciate lì da altri escursionisti, ed un tavolo completano l'arredamento. Visto che il percorso non è molto lungo, ci si può organizzare portando dietro, al posto del solito panino, una “treccia” di salsicce da cuocere. E' sott'inteso che alla nostra partenza ci si ricordi di sistemare tutto come lo abbiamo trovato e di portare via tutti i rifiuti, comprese le bucce della frutta, affinché chi passa dopo di noi trovi il luogo pulito.

Punti di accesso : Da Ascoli Piceno si segue la strada per Valle Castellana, arrivato all’omonimo paese, si prosegue per l’abitato di Morrice e da qui per San Giovanni.

Relazione : Dall’abitato di San Giovanni (poche case di pastori), si continua per una strada sterrata, a tratti sconnessa, che si addentra nella valle del torrente Castellano, fino ad arrivare al bivio con la strada del Colle dell’Orso. Conviene lasciare l’auto qui perché la strada che sale è franata in alcuni punti.
Si segue la strada in salita, facendo un poco di attenzione nel superare i tratti franati e in circa mezzora si arriva ad una sbarra. Lungo la strada, sulla destra, si incontra la cascata formata dal fosso di Faoia. Subito dopo la sbarra, a destra inizia il sentiero che sale ripido dentro ad un bosco di faggi e che si ricongiunge ad un’altra strada sterrata più in alto.
Ora si prosegue a sinistra e superata una nuova sbarra, dopo alcune centinaia di metri, si arriva alla Casermetta di San Gerbone, subito dietro si trova una fonte e la tettoia che citavo poc’anzi.
Il percorso continua seguendo la sterrata, che prosegue a mezza costa. Di tanto in tanto lungo il sentiero si aprono dei balconi naturali sul bosco sottostante, poi la strada inizia a scendere e con alcuni tornanti si arriva ad un bivio, qui si prende di nuovo a sinistra. Seguendo la strada si ritorna al punto dove si erano parcheggiate le auto.

Dislivello – m. 469 --- Tempo di percorrenza - ore 4:30 - 5:00 ---  Difficoltà - E