- HomePage - - Relazioni - - Prepariamo un'escursione - - Fotografie - - Link -  
- Torna all'indice -

Da Capricchia al Monte Gorzano

 

Introduzione : Il monte Gorzano è la cima più alta del gruppo montuoso della Laga, la sua cima arriva a 2458 m. di quota. Da questa magnifica cima è possibile avere una splendida panoramica sulle montagne dell'Appennino Centrale e in special modo sul massiccio del Gran Sasso, che da qui sembra quasi di toccare.
Il percorso è abbastanza ripido in alcuni tratti, ma permette di apprezzare tutto il fascino di un ambiente ancora incontaminato.
I'itinerario è ben segnalato con i classici tratti C.A.I. (segni rossi e bianchi). Per le sue caratteristiche è consigliabile percorrerlo dalla fine di maggio fino ad ottobre inoltrato, quando la neve non è più presente, inoltre suggerisco di indossare dei pantaloni lunghi dato che il sentiero attraversa dei prati dove cresce rigogliosa l’ortica e il cardo.

Punti di accesso :Dall’uscita dell’autostrada A14 di Porto d’Ascoli si prende la superstrada per Ascoli Piceno, poi si prosegue sulla Salaria fino ad Amatrice. Oltrepassato l’abitato si prosegue in direzione di Campotosto. Pochi chilometri dopo Amatrice s’incontra a sinistra il bivio per Capricchia, arrivati al paese si prende la prima stradina sulla destra che s’incontra, si segue quest’ultima fino al parcheggio posto circa 150 m. prima della chiesetta del S. Cuore.
Per il pernottamento è possibile trovare qualche pensione ad Amatrice.

Relazione : Dal piazzale a circa centocinquanta metri dalla Chiesetta del Sacro Cuore (m. 1381), dove si lascia la macchina, si segue la strada sterrata che sale nel bosco verso il Fosso di Selva Grande. Fatte alcune centinaia di metri s’incontra un sentiero sulla destra ben evidenziato da un cartello, con indicati alcuni percorsi, si continua su questo percorso fino ad un bivio, poi si prosegue a destra risalendo una valletta ed arrivando in breve al Colle del Vento (m. 1483), da dove si può godere di una splendida vista sul fosso di Selva Grande e della Cascata delle Barche. Si continua a seguire il sentiero, oltrepassando il prato dove scaturisce la sorgente Piani Fonte, poco dopo si arriva ad un nuovo bivio dove un cartello sulla destra indica il percorso per lo Stazzo di Gorzano, (quello a sinistra continua per la Sella di Solagna), si risale per ampi tornanti il bosco di Selva Grande fino ad uscire sui pascoli in quota dove si trova lo Stazzo di Gorzano (m. 1882). Si prosegue ora in direzione Sud oltrepassando il fosso di Valle Conca, poco dopo inizia la lunga cresta Ovest che si risale tenendosi all’inizio sulla destra, per poi arrivare sullo spartiacque che si segue fino alla cima del Monte Gorzano (m. 2458).
Il ritorno è per lo stesso itinerario.

Dislivello – m. 1077                       Tempo salita – ore 3,30 - 4                            Tempo discesa - ore 2.30 -3                        Difficoltà - EE