- HomePage -- Relazioni -- Prepariamo un'escursione -- Fotografie -- Link -
- Torna all'indice - - Immagini del percorso -

Il Monte delle Rose

Monte Sibillini

Introduzione : Questo itinerario percorre un tratto della corona di montagne ad Ovest del Pian Grande.
Pur essendo dei rilievi meno elevati, delle vicine e più famose Creste del Redentore, offrono scorci di panorama di grande bellezza, sia sul versante di Castelluccio, sia sulla sottostante Valle di Norcia.
Il percorso non presenta nessuna difficoltà, anche se il tragitto è abbastanza lungo e in estate può essere molto caldo, per cui conviene portarsi dietro una buona scorta di acqua. Secondo me il periodo migliore per fare questo percorso è alla fine di Giugno inizio di Luglio, durante la Fiorita di Castelluccio.
Per ritornare al punto di partenza, conviene lasciare un'auto a Castelluccio. Altrimenti, si deve percorrere la strada di ritorno a piedi, oppure chiedere un passaggio alle tante auto che circolano nella zona.
In inverno, o in presenza di neve primaverile, porre molta attenzione quando si aggira il Colle Tosto. Il versante è abbastanza scosceso e si potrebbero generare delle valanghe o scivolare sul pendio nevoso, quindi è meglio attraversare questa zona stando sulla cresta. Sempre in inverno, attenzione alle cornici di neve che si formano sul versante di Castelluccio del Poggio di Croce, in questo caso è meglio scendere dentro la Valle Canatra.

Punti di accesso : Dall’uscita dell’autostrada A14 di Civitanova Marche si prende la superstrada per Tolentino, fino all'uscita di Caldarola, poi si prosegue sulla strada statale 77 per Visso e salire per  Castelluccio di Norcia.

Relazione : Da Castelluccio, si percorre la strada provinciale verso Forca Canapina. Al termine del lungo rettilineo che attraversa il  Pian Grande, quando la strada curva a sinistra e inizia a salire verso Forca Canepina, si apre sulla destra una piccola valle laterale, Valle Caprelli.
Si lascia l’auto in prossimità della curva, dove si trova un piccolo spiazzo per parcheggiare. Si entra nella valle Caprelli percorrendo la sterrata. In fondo, dove la valle si restringe, si notano i ruderi del Casale Guglielmi. In queste rovine sembra che il regista Zeffirelli abbia ambientato alcune riprese del film “Fratello Sole Sorella Luna”(Quota m1309, Tempo h 0:18). Giunti nei pressi del casale il sentiero fa una curva a sinistra iniziando a salire verso il Malpasso. Poco dopo i ruderi si trova una fonte (Quota m1334, Tempo h 0:04). dove ci si può rifornire di acqua. Superate le roccette del Malpasso si sale alla sella (Quota m1567, Tempo h 1:06 dalla partenza), qui si interseca la sterrata che sale da Forca Canapine, che si percorre in salita aggirando a destra il Monte Calarelle fino al crinale che si segue salendo il Monte Vetica (Quota m1714, Tempo h 0:45 ) e il Monte Valle Sirica (Quota m1752, Tempo h 0:18). Dalla cima di quest’ultimo rilievo si scende per i ripidi prati fino alla sella sottostante, il percorso ora aggira il Colle Tosto sulla sinistra a mezza costa fino ad un’altra sella (paletto con indicazioni segnavia, Quota m1743, Tempo h 0:58).
Si prosegue ora in direzione NNO seguendo il sentiero segnalato da dei paletti infissi nel terreno in direzione dell’ormai ben visibile Monte delle Rose. Lungo il percorso si incontra la mulattiera che sale da Castelluccio, si continua su questa facendo un mezzo giro attorno al Monte delle Rose che si risale sul versante nord, meno ripido, (Quota m1861, Tempo h 1:00).
In discesa si può scendere per i prati, in direzione del sottostante percorso fatto all’andata. Ritornati sulla mulattiera si segue il tracciato entrando nell’imbocco della Val Canatra. Si aggira il Monte Poggio di Croce e si entra in un bosco di faggi, da notare alcune piante secolari. Al termine dal bosco si percorre un ultimo tratto di prato fino alla sterrata che scende al paese di Castelluccio di Norcia (Quota m1452, Tempo h 1:52, Tempo totale dalla partenza 6:10, distanza totale Km16,600 ).