- HomePage -- Relazioni -- Prepariamo un'escursione -- Fotografie -- Link -
- Immagini del percorso - - Punti di accesso - - Indice -

Valle Tre Santi

Monte Sibillini

Introduzione : Ci sono delle valli poco frequentate nei Sibillini, che hanno mantenuto la loro bellezza selvaggia, la Valle Tre Santi è una di queste.
L'itinerario che presento è un percorso ad anello che si snoda sul versante settentrionale dei Monti Sibillini. Buona parte del percorso si snoda attraverso dei stupendi boschi di faggio, molto suggestivo è l'attraversamento della stretta gola della Valle Tre Santi. Per il ritorno si scende dalla Sella del Monte Valvasetto, anche quì il percorso si snoda in buona parte dentro il bosco.
Gia dalla partenza quando si attraversa il piccolo borgo di Le Cese ci si ritrova immersi nella solitudine, infatti della decina di case di cui è costituito il borgo forse solo una è abitata stabilmente e una volta usciti dall'abitato si attraversano prati e boschi dove è facile incontrare gli animali selvatici. Un contrasto molto forte se lo si paragona alla Pintura di Bolognola dove il sentiero termina.
Questo percorso non presenta grosse difficoltà se non nel porre un po' di attenzione nel seguire la segnaletica che ha volte è un po' articolata, inoltre è meglio evitare il percorso nel periodo di scioglimento della neve o dopo una forte pioggia in quanto la gola potrebbe essere inagibile.

Relazione : Si lascia la macchina presso l'Abadia di Gianpereto (m601) e si risale la strada di fianco al piccolo cimitero che conduce all'abitalo di Le Cese (m707 - h 0:20) (All'inizio della strada, un cartello segnavia di fianco ad una edicola, indica che per la Valle Tre Santi si deve proseguire lungo la strada principale per Giampereto, non è da seguire).
Arrivati in fondo all'abitato il percorso piega a destra salendo a quelli che una volta erano campi coltivati, si prosegue in direzione SW lasciando un primo bivio a destra (la strada che faremo per il ritorno), poco più avanti ad un secondo bivio si prosegue a destra. Seguendo la mulattiera, si attraversa un fitto bosco, al termine si entra nell'alveo del torrente Tennacola, che si risale fino ad una fonte ottima per rifornirsi di acqua (m793 - h 1:00). Si prosegue lungo la valle che diventa sempre di più angusta.
Dopo la presa di captazione dell'acqua, le pareti di roccia si restringono e si entra nella gola della Valle Tre Santi (m880 - h 1:30), lungo la parete di sinistra si apre una piccola gola laterale dove precipita una piccola cascata (attenzione a non scivolare sulle pietre). Più avanti la valle si allarga, qui il percorso si fa più tortuoso. Bisogna seguire fedelmente i segni e gli ometti che indicano il tracciato, anche se nella prima parte il sentiero segue all'incirca il percorso del torrente.
Arrivati quasi in fondo alla valle due grossi ometti (m1080 - h 2:05) fanno da portale al sentiero che risale il versante meridionale del Monte Valvasetto. Il sentiero sale con alcuni tornanti e dopo aver attraversato uno stupendo bosco di faggi esce sui prati in prossimità delle prime case di Pintura di Bolognola (m1320 - h 3:10).
Raggiunta la strada principale dell'abitato di Pintura, si segue per un tratto la strada asfaltata in direzione Nord, aggirando il Monte Valvasetto, per evitare la strada è possibile seguire un sentiero che passa più in alto.
Arrivati alla Forcella (versante Nord del Monte Valvasetto) (m1422 - h 3:40) si scende il prato sottostante tenendosi sulla sinistra dello stesso, a circa metà percorso due pali posti vicino al bosco, con i classici segni bianco e rosso, indicano il sentiero che ora prosegue dentro il bosco, fino ad una sterrata che si segue in direzione nord verso l'Hotel Hermitage.
Poco prima di uscire dal bosco, in vista delle prime case, si incontra un cartello che indica il percorso di Montain-bike N°11 (percorso verde) (m1350 - h 3:55). Si segue ora questo tracciato facendo ben attenzione ai segni verdi posti sugli alberi. Ad un bivio in fondo ad una radura si prende a destra.
Al termine di questo tracciato si incontra una strada sterrata ben marcata (m1251 - h 4:20), dove un nuovo cartello  del percorso N°11 indica di prosegue a sinistra, per il nostro itinerario si va a destra seguendo la strada, che continua con poco dislivello fino ad arrivare in prossimità di una casa immersa nel bosco(m1127 - h 4:50). Ora la strada torna a scendere e dopo un breve tratto nel bosco si esce in un prato dove il tracciato si fa esile (fare attenzione a non perderlo). Al termine del prato la sterrata torna ad essere ben visibile ed a tratti anche ripida fin quando non si torna sul sentiero gia percorso all'andata (m744 - h 5:20), ora si prende a sinistra tornando all'abitato di Le Cese ed infine alle auto (m601 - h 5:45).

Profilo altimetrico del percorso

Dislivello m 821 circa

Tempo di salita ore 3:10
Tempo di discesa ore 2:35
Difficoltà E
Clicca sull'icona per scaricare il tracciato da inserire nel GPS.
Il file è in formato .PLT di OziExplorer.